Francesca Ferrara, nata a Palermo il 14 luglio 1986.

Nel 2009 ha conseguito il diploma di ragioniere e perito commerciale,  si iscrive alla facoltà di giurisprudenza che abbandonerà per conseguire gli studi artistici presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo frequentando il Corso di Progettazione della moda. Durante il suo percorso di studi ha partecipato ad un’esposizione di tessuti “unmetroperunmetro” il 29 novembre 2010 presso l’accademia di belle arti di Palermo, nell’aula magna di Palazzo Fernandez.

Successivamente ha partecipato a un ciclo di esposizioni tra i vari locali di Palermo assieme ad altri artisti “Mostra d’arte&aperitivo” che ha avuto un discreto successo, fatto delle illustrazioni per il giornalino universitario di ingegneria "Minimo 7".

Nel 2014 ha partecipato a un “Laboratorio di artigianato digitale” presso l’associazione culturale FabLab Palermo per acquisire altre competenze di progettazione e  stampa 3D.

Ha prestato tirocinio presso la casa editrice siciliana “Salvatore Insenga Editore” dove ha acquisito competenze di grafica editoriale e curato la veste grafica, illustrazioni, e modifiche di copertine di libri andati in stampa: Delitto a Monte Pellegrino, Buttanesimo, I leoni di Dardàrin, La battaglia dei sette re, Frammenti d' anime, Parole sotto il banco, Wolftag. Ha conseguito il Diploma di Laurea di I Livello in progettazione della Moda, con una tesi dal titolo " Progettazione di gadget per il museo" a cui è seguita l'esposizione dei prototipi dei progetti realizzati presso la Galleria Agorà il 10/11 ottobre e il 13/14 novembre 2017 J+B Design.

E' stata per 3 anni Cultore della Materia del Corso di Design del gioiello presso l'Accademia di Belle Arti di Palermo. dal 2017 al 2019. Laurea specialistica di I livello in Design Grafico con una tesi dal titolo "Progetto di Bijoux contemporaneo".

 

 

 

https://www.linkedin.com/in/francesca-ferrara-979724a9/